The Single Best Strategy To Use For estradizione



Prova subito il nostro servizio di consulenza on-line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

A mente dell'art. 26, comma 2 Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono various linee di interpretazione, la prima tendente advertisement assimilare la nozione di delitto politico di cui all'artwork.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto come reato con norme applicabili.

If you give articles to clients as a result of CloudFront, you can find actions to troubleshoot and aid prevent this error by examining the CloudFront documentation.

Lo Stato italiano riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

In Italia, l’istituto dell’estradizione è regolato dalla Costituzione italiana, oltre che essere disciplinato dall’ordinamento penale e here dagli accordi di tipo internazionale. Nelle prossime righe ti daremo maggiori dettagli sul suo funzionamento e su appear possa essere richiesta. 

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene diverse. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

esecutiva: check here se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una get more info sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile per cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del procedimento, quella finale.

È l'unico strumento for every consegnare un soggetto a un'autorità straniera for every l'esecuzione della pena, arrive specifica e stabilisce lo stesso articolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *